Produrre Feelm
La grande poetessa ed educatrice Maya Angelou ha scritto: “People will forget what you said, people will forget what you did, but people will never forget how you made them feel”.
Feel Center produce film per i giovani, per motivarli allo studio di materie STEM (Scienza Tecnologia Engineering e Matematica).
Tutti sappiamo che l’arte, la musica e la natura sono belle e generano emozioni, ma può la matematica provocare simili feeling?
Noi pensiamo che la matematica sia una forma di arte perché dà un senso di ordine ed armonia, ma come rendere un film di matematica un’opera che soddisfi da un punto di vista estetico?
Il professor Richard A. Friedman, che insegna psichiatria clinica nel Weill Cornell Medical, ha trovato una forte correlazione tra l’apprezzamento estetico per una formula matematica e l’attivazione della regione mediana orbitofrontale del cervello, che è la stessa regione, dietro gli occhi, che si accende quando una persona avverte la bellezza di una musica o di un’opera d’arte.
Ma allora la matematica può diventare una esperienza estetica?
Secondo noi questo è possibile ed è ciò che tentiamo di fare con i nostri feelm.
Un feelm è un film in cui i feeling, la componente estetica, empatica, le emozioni, le sensazioni ed il coinvolgimento dello spettatore, più della componente didattica e divulgativa, sono la chiave per fare in modo che delle equazioni, delle formule matematiche, possano essere percepite, sentite, quasi “somatizzate”, comprese ed, infine, amate.
Come è noto, il cinema, nei suoi modi non solo tradizionali di fruizione, è caratterizzato da processi di engagement, di embodiment e di simulazione incarnata, ottimamente descritti nel libro Lo schermo empatico di Vittorio Gallese e Michele Guerra (Ed. Raffaello Cortina).
La scommessa progettuale per noi è la seguente:
- presentare una nozione astratta, come una formula fisico-matematica, in forma cinematografica e favorire processi di simulazione incarnata
- dare una sensazione estetica della scienza
- attraverso le formule matematiche generare emozioni, sensazioni, feeling positivi
Vi rimandiamo alla scena di Lei e Lui in carcere del nostro film Una Magia Saracena, che riscuote sempre tanto apprezzamento da parte del pubblico, sia dei giovani, sia degli adulti.
In sintesi con i nostri feelm puntiamo a:
o una esperienza estetica
o un effetto adattativo ed imitativo
o un tranfert emozionale tra scienziati e spettatori oltre che tra attori e spettatori
o far toccare la scienza (anche con le componenti VR ed AR dei nostri progetti)
Ovviamente nel feelm ci devono essere sceneggiature agili ed efficaci, che attraverso azione convincente, peak sequences, sorpresa, suspence, musica, inquadrature suggestive, sapiente montaggio, effetti speciali, facciano vivere ai giovani spettatori incantati la nascita di una magica equazione, che non appare quindi come una astrazione astrusa ed incomprensibile, ma come un patrimonio anche estetico per tutti coloro che sono disposti ad avvicinarsi ad essa, e un grande dono all’umanità in generale.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!