Il concetto di lavoro è spesso associato a idee di sofferenza, sacrifici, compromessi e stress. Questa percezione è particolarmente acuita quando si pensa agli operatori di call center, settore lavorativo considerato da molti come ultima spiaggia o lavoro di serie B.
E’ diffusa la concezione secondo cui questo genere di impiego non necessiti di competenze, e la maggioranza di pubblico tende a rispondere con diffidenza e fastidio alle chiamate, cosiddette sales call. Ne nasce un circuito negativo, in cui gli operatori insoddisfatti tendono a cercare una collocazione migliore e a sconsigliare a tutti questo lavoro.
L’insoddisfazione nasce dal fatto che spesso gli operatori si sentono spersonalizzati e omologati, non riescono ad esprimere le loro peculiari capacità personali, in un lavoro che può facilmente diventare frustrante.
I call center rappresentano contesti lavorativi molto impegnativi, sia per i ritmi di lavoro, sia per le implicazioni psicologiche delle relazioni tra persone, cliente e operatore, distanti tra loro non solo fisicamente. Eppure è proprio nei call center, luogo per eccellenza di relazione fra esseri umani, che le potenzialità di un individuo dovrebbero essere utilizzate, soprattutto quelle legate alle emozioni, all’empatia, alla fantasia.
E’ per questo motivo che nasce Feel Center: per trasformare un call center in un luogo dove si sente il cliente, non solo attraverso la cuffia, ma anche attraverso le emozioni che trasmette.
Dal sistema “call” al metodo “feel”
nuovo metodo di formazione call center outbound e inbound
L’insoddisfazione nasce dal fatto che spesso gli operatori si sentono spersonalizzati e omologati, non riescono ad esprimere le loro peculiari capacità personali, in un lavoro che può facilmente diventare frustrante.
I call center rappresentano contesti lavorativi molto impegnativi, sia per i ritmi di lavoro, sia per le implicazioni psicologiche delle relazioni tra persone, cliente e operatore, distanti tra loro non solo fisicamente. Eppure è proprio nei call center, luogo per eccellenza di relazione fra esseri umani, che le potenzialità di un individuo dovrebbero essere utilizzate, soprattutto quelle legate alle emozioni, all’empatia, alla fantasia.
Gli obiettivi del Metodo di formazione per i call center:
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Aumentare le vendite, il rendimento e la soddisfazione degli operatori attraverso un metodo ed un iter formativo di teoria e pratica con Coach dedicati
I vantaggi della nostra formazione per call center
Per gli operatori, per le aziende e per i committenti
PER GLI OPERATORI
- Imparare un metodo utile anche in altri settori
- Integrare gli obiettivi personali con il lavoro
- Decifrare e interpretare successi e insuccessi
- Imparare a lavorare in coppia e in team
- Arricchire il proprio lavoro diventando tutor di un collega
- Far parte di una community che collabora
- Guadagnare di più
PER LE AZIENDE
- Migliorare velocemente i risultati
- Motivare i propri collaboratori e fidelizzarli
- Ridurre i costi di selezione e di addestramento
- Poter impiegare un operatore in commesse eterogenee
- Stimolare il lavoro di gruppo e il trasferimento delle competenze
- Migliorare l’immagine aziendale
- Fidelizzare i propri committenti
PER I COMMITTENTI
- Migliorare i risultati
- Valorizzare i benefici dell’offerta che vengono presentati ai clienti
- Poter contare su team di operatori addestrati ed omogenei
- Migliorare il servizio al cliente, che vive una nuova buying experience
- Migliorare l’immagine aziendale
- Acquisire informazioni utili ad una nuova profilatura dei clienti
- Fidelizzare i propri partner