La creatività nella vendita
Parliamo di creatività nella vendita. Parliamo di vendite B2B.
Noi siamo un B (un Business, una azienda) che vuole vendere un prodotto o un servizio ad un altro B.
E vogliamo farlo in modo creativo.
Come possono i professionisti della vendita essere creativi?
Spesso sentiamo frasi del tipo: “Quel venditore è molto creativo perché ogni volta si inventa una nuova presentazione” oppure “perché ha del materiale molto colorato” oppure “perché usa un linguaggio molto colorito” oppure, addirittura “perché veste in modo molto originale” etc. etc.
Noi di Feel Center trattiamo la creatività in modo molto diverso, sistematico, e la consideriamo un’arte per creare relazioni, sempre nuove, tra BISOGNI e STRUMENTI dell’uomo, ed utilizziamo per la formazione dei venditori una Macchina della Creatività, che consente di attivare contemporaneamente i due lati del nostro cervello, quello analitico razionale e quello della immaginazione.
Con questa macchina i nostri allievi venditori allenano e rafforzano la loro creatività nella vendita, che, in estrema sintesi, significa saper fornire risposte concrete e veloci alle seguenti domande:
- I nostri prodotti/servizi quali bisogni/mercati tradizionali soddisfano?
- I nostri prodotti/servizi quali nuovi bisogni/ mercati possono soddisfare?
- I prodotti/servizi del Cliente quali nuovi bisogni/mercati potrebbero,con il nostro aiuto, soddisfare?
- Come possiamo innovare i nostri prodotti/servizi?
- Come possiamo vendere in modo innovativo i nostri prodotti/servizi?
- Come possiamo aiutare il Cliente ad innovare i suoi prodotti?
- Come possiamo aiutare il Cliente a innovare la vendita dei suoi prodotti?
Ecco quindi che l’attività di vendita diventa innovativa ed il professionista della vendita diventa un consulente prezioso per il cliente e, paradossalmente, il cliente diventa un consulente prezioso per chi vende.
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