Hai deciso di aprire un negozio online?

Sicuramente conoscerai già tutti i vantaggi di un e-commerce!

Tutte le persone che accedono ad internet, in qualsiasi parte del mondo, diventeranno tuoi potenziali clienti, senza contare il fatto che il tuo negozio online sarà aperto a qualsiasi ora compresi weekend e giorni festivi.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi ma la realtà è ben più complicata: un sito e-commerce per avere successo richiede pianificazione, lavoro e continua manutenzione.

Analizziamo gli errori di web design da non commettere se vuoi aprire un negozio online ben funzionante:

  • Immagini di bassa qualità

    La parte migliore dello shopping online è la possibilità di fare acquisti comodamente da casa, senza doversi nemmeno alzare dal divano! Dall’altra parte però non si ha la possibilità di esaminare il prodotto prima di acquistarlo. Le foto dei tuoi prodotti saranno la prima esperienza che avranno i tuoi clienti ed è per questo che hai bisogno di foto di alta qualità. Fornisci foto del prodotto da diverse angolazioni , di tutte le variazioni di colore e/o modello e aggiungi la possibilità per i tuoi clienti di ingrandire la foto e analizzare ciò che stanno per comprare.

  • Scarsa descrizione dei prodotti

    Come per le immagini anche le descrizioni del prodotto sono fondamentali. Prova a scrivere un testo informativo e coinvolgente che permetta ai tuoi visitatori di sperimentare il prodotto senza poterlo toccare. Per evitare che i tuoi clienti restituiscano il prodotto perché diverso da come se lo aspettavano, dai ai consumatori tutti i dettagli necessari per essere soddisfatti del proprio acquisto online.

  • Processo di acquisto complicato

    Ci siamo! I prodotti sono nel carrello, basta solo pagare e l’acquisto è concluso. Rendi questa operazione il più semplice possibile se non vuoi che i tuoi clienti abbandonino l’acquisto proprio all’ultimo step: più lungo e confuso è il processo di check-out, minore sarà la conversione. Se il tuo sito richiede passaggi troppo lunghi sarà molto più facile per i tuoi clienti cambiare sito, basta un click!

  • Non essere mobile friendly

    Sono tanti i motivi per cui il tuo sito ecommerce deve assolutamente essere automaticamente adattabile a qualsiasi tipo di schermo. Gli acquirenti, la maggior parte delle volte, scelgono i loro prodotti tramite mobile per poi usare un pc fisso solo per concludere il pagamento. Inoltre Google penalizza i siti non responsive.

  • Non avere un servizio clienti

    I clienti che acquistano online hanno comunque bisogno di risposte alle domande che in un negozio fisico farebbero ad un commesso/a. Fornisci sempre un numero di telefono o un indirizzo di posta elettronica per permettere ai clienti che ne abbiamo bisogno di contattarti. Questo darà fiducia nel tuo marchio e semplificherà anche il tuo lavoro.

Se hai bisogno di una consulenza o di supporto nella creazione del tuo e-commerce contattaci!

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Giorgia Paoletti
Laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in web marketing. Si occupa di gestione dei social media e di produzione di contenuti con particolare attenzione all’ottica SEO.