Social networks: come e perchè?

Social Media Logotype Background

Perché usare i social networks come Twitter, Facebook o Linkedin?                                La risposta è semplice: perché nel panorama di oggi, è di vitale importanza essere dove sono i nostri clienti.

I social networks ci avvicinano ai clienti e ci consentono di stabilire con loro un dialogo bidirezionale. Quale modo migliore per sapere come meglio servire i nostri clienti se non ricevere le risposte direttamente da loro? I social media hanno reso possibili nuovi modi per avviare conversazioni, ricevere feedback e mantenere un dialogo attivo.

Se state pensando di intraprendere questa strada e volete sapere come iniziare per gestire al meglio e trarre i maggiori benefici dai social networks, ci permettiamo di darvi dei consigli. I vantaggi sono numerosi: la vostra azienda ne guadagnerà in reputazione, voi sarete in contatto diretto con i clienti e grazie a loro avrete sempre un feedback puntuale su cosa le persone pensano realmente della vostra azienda e dei vostri prodotti. Inoltre il dialogo con il cliente può essere facilmente trasformato in un lead di business e portare ad un aumento delle vendite.

10 regole auree per usare al meglio i social networks:

1)    Padronanza dell’argomento di cui si parla

2)    Privilegiare la trasparenza

3)   Cercare di veicolare informazioni e “vendere” la propria azienda come persona e non come portavoce-passacarte

4)    Fare aggiornamenti frequenti: se non si aggiorna frequentemente non diamo motivo a chi ci segue per tornare sul blog dell’azienda, sulle nostre pagine social etc..

5)    Fare aggiornamenti di qualità in modo da premiare chi vi segue per il tempo che vi dedica

6)  Rispondere sempre alle domande fatte, ogni domanda è una occasione di ingaggio e potenzialmente generatrice di business

7)    Ascoltare i feedback che arrivano dagli utenti

8)    Ammettere i propri errori e non arroccarsi su posizioni indifendibili.

9)    Non focalizzare interamente l’attenzione sull’azienda ma fare riferimento anche a blog, video, articoli esterni.

10)  Mettere passione nell’attività. Se non piace l’argomento di cui si parla sarà palese anche ai frequentatori dei vostri spazi social.

In ogni caso, come accennato in apertura, non perdiamo mai di vista gli obiettivi a lungo termine: il lavoro sui social networks deve portare business alla vostra azienda, vale a dire incrementare i contatti e trasformarli poi in vendite, cioè in fatturato. Non basta avere la pagina ricca di Like o numerosissimi Follower se poi questi non si traducono in guadagni veri e propri. Le strategie devono essere studiate ad hoc, anche perché ogni azienda è diversa ed unica nelle sue caratteristiche ed esigenze, ed ognuna percorrerà la strada più adatta per raggiungere i propri obiettivi.

Per concludere è doveroso confermare che quello dei social networks è un mondo in costante evoluzione con delle potenzialità infinite per la comunicazione della vostra azienda e del vostro business: sfruttate al meglio ogni canale ma soprattutto…. “stay on line”!

Se vuoi approfondire l’argomento o un supporto per iniziare

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Giorgia Calcagni
Laurea in comunicazione d’impresa con 15 anni di esperienza nella comunicazione above e below the line. Ha lavorato tra gli altri per Sipra, Richard Ginori e Regione Marche
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