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Social media strategy per i negozi

 

Una buona Social media strategy per i negozi e le attività commerciali in genere, rappresenta la carta vincente e un’arma potentissima per il successo di un brand. Una social media strategy efficace non deve mirare solamente ad avere un numeroso seguito in termini di like e followers ma puntare ad instaurare un vero dialogo con il proprio pubblico. Per ottenere buoni risultati e avere successo bisogna poi trasformare il dialogo e l’interazione in risultati tangibili e monitorabili: vale a dire ascoltare gli utenti per riuscire a creare reali opportunità di business, rintracciare gli opinion leader e stimolarli al passaparola.

Oggi i social media e le varie piattaforme sono in gran parte orientate al commercio: Facebook grazie all'implementazione di tab specifici, permette di creare una versione virtuale del proprio negozio da cui gli utenti possono acquistare direttamente; Pinterest permette di sviluppare un profilo business tramite il quale è possibile agganciare ad ogni immagine i dati necessari per l’acquisto (prezzo, dettagli, URL del sito web); su Instagram, social attualmente in grande espansione, è possibile anche “taggare” direttamente i negozi.

Molte aziende sono già presenti e attive sui social media, altre si stanno organizzando per farlo al più presto. Inutile dire quanto risulti importante arrivare prima degli altri per beneficiare appieno di tutte le opportunità che il web riserva.

I plus di una presenza capillare sul web grazie all’aiuto di una social media strategy efficace sono numerosi:

  • gli utenti rintracciano facilmente e prima delle altre la tua attività

  • sei credibile e infondi fiducia: il pubblico è maggiormente spinto ad acquistare da te

  • mantieni costante un dialogo con gli utenti: ti aiuta ad offrire loro ciò che cercano

  • fai customer care: l’assistenza al cliente è essenziale per mantenere relazioni durature e stimolare un buon passaparola

  • espandi il pubblico e aumenti notevolmente il bacino d'utenza, raggiungendo clienti anche non geograficamente vicini a te

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Giorgia Calcagni
Laurea in comunicazione d’impresa con 15 anni di esperienza nella comunicazione above e below the line. Ha lavorato tra gli altri per Sipra, Richard Ginori e Regione Marche
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