Social media marketing per piccole aziende: 10 spunti da seguire

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Fare social media marketing è alla portata di tutti: anche delle piccole aziende

Per fare marketing con i social media è essenziale oggi per ogni azienda, avere e gestire correttamente una presenza on line.

Ecco 10 spunti da seguire: 

1)    Fai un programma

La maggior parte delle volte è meglio scrivere post solo alcune volte alla settimana, non necessariamente ogni giorno: fare aggiornamenti di qualità premia chi vi segue per il tempo che vi dedica.

2)    Crea obiettivi misurabili

Sii specifico: definisci in modo dettagliato quali obiettivi ti sei prefissato di raggiungere e in quanto tempo (es: quanti like o follower su Facebook, quante visualizzazioni su You Tube, ecc.) in questo modo potrai monitorare, migliorare e alla fine monetizzare i risultati.

3)    Organizza il materiale per creare contenuti

L’attenzione degli utenti è catturata prevalentemente da quello che dici cioè da contenuti di valore che il tuo network possa condividere. Creatività si ma organizzata: è utilissimo mettere insieme ogni settimana, oppure ogni volta che ne hai l’opportunità, gli spunti migliori per i post dei giorni successivi.

4)    Crea un blog

È già un'ottima attività per fare social media marketing: è un modo per informare, intrattenere ma soprattutto  dialogare con gli utenti (visitatori, clienti acquisiti e potenziali. Il dialogo poi può essere facilmente trasformato in un lead di business e portare ad un aumento delle vendite.

 5)    Collega i vari account

Seguire più account su diverse piattaforme potrebbe portare via troppo tempo: in questo caso è utile concentrarsi su quello più importante per il vostro business e collegarlo agli altri in modo da aggiornarli automaticamente.

6)    Fai ‘customer service’ con i social media

Prima si risponde ad un commento, più la sensazione da parte del visitatore di avere una conversazione con voi sarà elevata. Inoltre i commenti negativi vanno visti come l’opportunità di dimostrare che hai un valido back-office e sei in grado di gestire e risolvere i piccoli o grandi problemi senza dover nascondere nulla. Tutto ciò sarà notato dagli utenti e si tradurrà in un buon ritorno di immagine per l’azienda.

7)    Sfrutta i tool automatici.

Una volta stilata una lista di contenuti o link interessanti puoi programmare di postarli ad intervalli specifici e per farlo esistono dei comodi tool automatici o plugin, spesso anche gratuiti (ad es. Hootsuite).

8)    Porta link al tuo sito a partire dai social media

Inserisci, in ogni tua pagina sui social media, un link al tuo sito web: aumenterai il numero dei visitatori e  favorirai l’indicizzazione sui motori di ricerca. In seguito sarà utile guidare gli utenti ad una specifica azione: ad es: registrati alla newsletter, compila il form con i tuoi dati ecc.

9)    Coinvolgi direttamente gli utenti (engagement)

Programma una semplice Call to Action: attira l’attenzione degli utenti sui tuoi contenuti chiedendo loro di compiere una semplice azione. Ad es. su Facebook: “Se ti piace questo post clicca su “Like”!”, oppure sul blog: “Lasciaci un commento!”.

Fai domande che stimolino l’utente a rispondere: ad es. su Twitter: “Lo sapevate che …?”, oppure come titolo del Blog: “Stai facendo questi errori più comuni …?”, e in chiusura: “Cosa ne pensi?”.

10)  Crea delle landing pages

Sono delle pagine web ben progettate alle quali gli utenti arrivano dopo aver risposto ad una ‘call-to-action’ lanciato sui social media (ma anche dal sito o dal blog). Sulla “landing page” dai informazioni specifiche che invoglino il visitatore a completare l'azione, come ad esempio registrarsi sulla tua newsletter. Fai in modo di convogliare i visitatori all'azione desiderata senza distrarli: poche informazioni concentrate verso un unico obiettivo (quello che ti sei prefissato). 

Il Social media marketing crea linfa vitale per il business della tua piccola azienda.

Se hai bisogno di aiuto nello start up, di un supporto nella gestione quotidiana o di formazione per diventare più esperto contattaci.

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Giorgia Calcagni
Laurea in comunicazione d’impresa con 15 anni di esperienza nella comunicazione above e below the line. Ha lavorato tra gli altri per Sipra, Richard Ginori e Regione Marche
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