Ti stai chiedendo perché dovresti realizzare un video aziendale per la tua attività?

Sei arrivato nel posto giusto!

Un video aziendale è una brochure che non devi perdere tempo a leggere, un volantino che non finirà cestinato, un biglietto da visita che non cadrà nel dimenticatoio.

Il nostro è ormai un mondo in cui il cliente vuole avere maggiori informazioni nel minor tempo possibile, più svago e meno formalità e un video aziendale è la maniera più efficace per veicolare un messaggio in maniera rapida, influente e leggera.

Perché decidere di realizzare un video aziendale?

Ecco i principali vantaggi:

  • Raggiungere un pubblico vastissimo

    Con il tuo video aziendale, attraverso l’utilizzo dei social, potrai raggiungere un pubblico vastissimo e ben targettizzato. La facilità di condivisione e il coinvolgimento che riuscirai ad ottenere faranno il resto e ti permetteranno di raggiungere migliaia di contatti in pochissimo tempo.

  • Costruire una pubblicità su misura per te

    a differenza dei principali canali pubblicitari che hai utilizzato fino ad ora potrai, con l’aiuto di un esperto, costruire una pubblicità che sia in grado di esprimere la tua creatività e il tuo essere e di instaurare un rapporto diretto con i tuoi clienti.

  • Distinguersi dai competitor

    in un mondo dove le informazioni che ci arrivano sono sempre di più, è fondamentale riuscire ad attirare l’attenzione su di se, trovando soluzioni innovative e che abbiano presa sul pubblico: del resto chi leggerebbe un lungo articolo su di te quando potrebbe avere le stesse informazioni in modo più rapido e diretto, guardando un bel video?

Ma come realizzare un video aziendale?

Per ottenere risultati concreti il vostro video aziendale dovrà riuscire a trasmettere la vostra professionalità e le vostre competenze facendo trasparire la vostra passione e i punti di forza del vostro lavoro.

In poche parole dovrà far comprendere agli utenti perché scegliere voi piuttosto che i vostri competitor.

E per far ciò è essenziale che il cliente si senta coinvolto e riesca ad immedesimarsi con l’identità del vostro prodotto e/o della vostra azienda. In che modo?

Creando un video aziendale seguendo queste linee guida:

  • Mostra le tue abilità professionali

    per far si che il cliente decida di affidarsi ai tuoi servizi o che scelga di acquistare i tuoi prodotti devi dimostrare di avere la massima competenza in ciò che fai. Una buona idea potrebbe essere quella di far parlare i fatti, attraverso il racconto di case history di successo: chi meglio dei tuoi clienti soddisfatti  può testimoniare la tua professionalità?

  • Dai più informazioni possibili

    fai in modo che una volta terminato di vedere il video l’utente abbia la sensazione di sapere tutto quello che c’è da sapere sulla tua azienda o il tuo prodotto. Cerca di essere esaustivo e di rispondere a tutte le possibili curiosità che potrebbe avere un cliente interessato a ciò che stai presentando.

  • Mettici la faccia

    nell’era dei social e delle conoscenze online, instaurare rapporti umani è uno dei modi più efficaci per trasmettere fiducia ai clienti.  Fai conoscere chi sei, il posto in cui lavori, i tuoi collaboratori … mettiti in gioco e rimarrai sorpreso di quanto la gente apprezzi l’autenticità:  in fondo la tua azienda sei tu!

  • Fatti ricordare

    con l’aiuto di un esperto del settore realizza un video divertente ed emozionante, lontano dai vecchi e noiosi video istituzionali, che permetta al visitatore di ricordare sia la tua azienda che il tuo prodotto. Ciò che conta è suscitare l’interesse e la curiosità che spingeranno gli utenti ad entrare in contatto con la tua azienda.

Sei ancora convinto che la tua azienda non abbia bisogno di un video aziendale?

Per riuscire a comprenderne l’importanza proviamo ad analizzare quali sono le tipologie di video possibili e in che modo le aziende possono usufruirne.

A quali attività servono i video aziendali?

  • Alle imprese che vogliono creare o rafforzare la propria immagine e il proprio volume di affari online

  • Alle società che partecipano a fiere ed eventi ed hanno la necessità di attirare l’attenzione dei potenziali clienti

  • Alle attività che prima ancora del prodotto vogliono trasmettere la filosofia che c’è dietro e a quelle che offrono servizi immateriali difficili da spiegare senza un supporto video

  • A tutte le aziende che hanno voglia di stare al passo con i tempi e non perdere i vantaggi del marketing online 

Ricapitolando i video aziendali sembrano essere davvero essenziali nella tua strategia di marketing e sembrano saper rispondere a qualunque sia la tua necessità, soprattutto grazie alle differenti tipologie di contenuto che possono veicolare: presentazione di nuovi prodotti, racconto della storia del brand, tutorial, promozioni, proposte commerciali ecc.

Qualunque sia l’obiettivo però è fondamentale che il tuo video aziendale riesca a trasmettere l’idea di base con uno stile accattivante e convincente ma anche semplice e comprensibile;

Per ottenere i risultati sperati è quindi essenziale rivolgersi ad un’agenzia di comunicazione competente che sappia consigliarti e supportarti in tutte le fasi dell’attività: studio e analisi del settore e del target, proposte di stile e tecnica, progettazione, produzione e post produzione, fino al monitoraggio dei risultati ottenuti (l’interazione con il video, il tempo di visualizzazione e le condivisioni).

Affidarsi a professionisti del settore è fondamentale per ottenere un prodotto qualitativamente eccellente, che riesca a tradurre le tue esigenze in un video che colpisca il tuo pubblico e susciti interesse verso la tua azienda.

Wiff può aiutarti in tutte le fasi della produzione del tuo video aziendale!

Contattaci per un preventivo gratuito

Inviaci email

Giorgia Paoletti
Laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in web marketing. Si occupa di gestione dei social media e di produzione di contenuti con particolare attenzione all’ottica SEO.