Se stai cercando informazioni sul perché creare un sito web per la tua azienda, forse non conosci ancora i vantaggi che la tua attività può ottenere online.

Facciamo finta di essere un’imprenditore che vuole aprire il suo primo punto vendita. Certamente uno dei primi step sarebbe quello di capire dove aprirlo. Stare sul web significa aprire un’attività nella strada più trafficata al mondo, meglio di Via Montenapoleone a Milano e Via Condotti a Roma messe insieme!

Basti pensare che in Italia su una popolazione di quasi 60 milioni di abitanti, 39 milioni di persone navigano in internet, senza contare gli utenti mondiali!

Creare un sito web significa quindi avere una vetrina sul mondo, un modo per farsi conoscere e far conoscere i propri prodotti.

C’è una grande differenza però tra essere online e avere un sito web efficace.

Il tuo sito è lo specchio della tua attività per questo non può essere trascurato ma è necessario impostare una strategia di marketing efficace per far sì che si ottengano i risultati desiderati.

Effettuando l’accesso al vostro sito, un potenziale cliente deve essere in grado di ricevere non solo informazioni sui vostri prodotti o servizi ma anche i vostri valori e quello che vi contraddistingue dai competitor.

Ma quali sono i vantaggi di creare un sito web per la tua attività?

  • Raggiungere nuovi clienti tra quelli cercano un prodotto/servizio su Google:

    avere un sito web significa poter essere trovati e contattati da tutte le persone che si affidano ai motori di ricerca per trovare informazioni in previsione di un acquisto. Nuovi clienti vuol dire nuove possibilità di guadagno e ad oggi questo discorso può essere applicato anche alle piccoli realtà locali: chi si affida alle piccole imprese infatti non consulta più le pagine gialle, ma preferisce le aziende che seppur piccole hanno un sito web professionale.

  • Dare informazioni utili agli utenti che si informano online:

    sul web il cliente può valutare e confrontare le diverse aziende che offrono il prodotto /servizio cercato nel pieno anonimato. Per questo gli acquirenti si sentono liberi di informarsi sulle offerte dell’azienda e decidere con criterio di procedere all’acquisto. Un buon sito web è il modo migliore per convincerli a finalizzare la spesa.

  • Dare all’azienda un’immagine professionale:

    creare un sito web ben aggiornato, professionale e con una buona grafica è il miglior biglietto da visita per un’azienda che vuole apparire professionale e dinamica. La pagina Facebook non è più sufficiente per assicurarti la presenza sul web, quello che ci vuole è una strategia di comunicazione studiata ad hoc sulla tua azienda e pianificata da professionisti del settore.

  • Minore investimento, maggiori risultati:

    anche se a primo impatto il costo di un sito professionale e realizzato da esperti del settore può sembrare un investimento non necessario, esistono diversi fatto che ne evidenziano la convenienza rispetto alle pubblicità tradizionali. A differenza della pubblicità su quotidiani, radio e televisione il sito web ha una durata maggiore. Un giornale verrà buttato e i contratti con radio e tv scadranno, per non parlare dei cari vecchi volantini che la maggior parte delle volte vengono gettati nella spazzatura prima ancora di essere letti!  Il tuo sito invece, rimarrà attivo fino a quando tu vorrai (l’unico costo fisso è quello del dominio che ammonta a poche decine di euro l’anno).

  • Con un sito internet la tua azienda è aperta 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno:

    creare un sito web significa dare sempre ai tuoi clienti tutte le informazione che cercano. Indirizzo, orari, offerte, promozioni, novità, eventuali chiusure per ferie… e inserendo anche l’indirizzo mail non dovrai più perdere tempo prezioso per rispondere al telefono: sarà tutto a portata di click!

  • Sbaraglia la concorrenza:

    molto probabilmente tutti i tuoi concorrenti hanno già un sito web. Cosa aspetti a metterti al passo con un sito professionale e ben funzionante?

Se hai bisogno di maggiori informazioni o di un preventivo gratuito per il tuo sito

Inviaci email

Giorgia Paoletti
Laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in web marketing. Si occupa di gestione dei social media e di produzione di contenuti con particolare attenzione all’ottica SEO.