Che sia per responsabilità sociale o per far fronte alle pressioni governative, sono sempre più le aziende grandi e piccole che scelgono di dedicarsi alla tutela ambientale ed a prodotti e servizi sostenibili nei confronti dell’ambiente.

Dall’altra parte anche i consumatori sono sempre più interessati e orientati ad acquistare da aziende che pensano all’ambiente e non solo al profitto. Se è vero che gli acquirenti sono sempre più consapevoli è anche vero che per le masse questo è un concetto nuovo che deve essere spiegato al fine di rendere i clienti istruiti e consapevoli delle minacce ambientali.

Il green web marketing nasce proprio per conciliare il marketing e l’“essere green”, e si sviluppa attraverso specifiche attenzioni.

Cosa può fare la tua azienda per iniziare un percorso di Green Web Marketing?

  • Preferire l’e-marketing ai supporti cartacei
  • Fornire dichiarazioni elettroniche o di fatturazione per e-mail
  • Ridurre le quantità di stampa e il consumo di carta tramite pubblicazioni scaricabili
  • Offrire lo streaming in diretta dei propri eventi per ridurre i viaggi dei rappresentanti

La tua azienda è già concretamente impegnata nel green? Non ti resta che comunicarlo al pubblico.

Come comunicare la tua attenzione per l’ambiente?

  • Essere green come valore

    Il rispetto dell’ambiente deve essere parte integrante di ogni tua attività. Non solo un messaggio da trasmettere ma un dovere nei confronti dell’ambiente e della comunità che entrerà a far parte dei tuoi core values aziendali. Fai attenzione a comunicare questo valore sia all’esterno che all’interno della tua azienda, incoraggiando i tuoi dipendenti all’adozione di comportamenti green.

  • Piano di comunicazione

    Il punto di partenza sarà racchiuso nel piano di comunicazione aziendale in cui dovrai descrivere gli obiettivi che vuoi raggiungere, gli strumenti di comunicazione che intendi impiegare sia online che offline, il messaggio che vuoi condividere e le modalità con le quali vuoi comunicarlo. Stabilisci anche le tempistiche e monitora costantemente le azioni di comunicazione e i risultati raggiunti.

  • Utilizza diversi canali

    Per far sì che la tua comunicazione sia efficace è importante che sia distribuita su diversi canali. In base al target di riferimento, alle loro necessità, i gusti e le abitudini ricerca il mezzo più appropriato per diffondere la tua filosofia e i tuoi servizi. Fai attenzione ad adattare i tuoi messaggi in base allo strumento che scegli di utilizzare di volta in volta così da valorizzarlo e renderlo più comprensibile.

Non sai come comunicare in maniera efficace l’attenzione per l’ambiente della tua azienda?

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Giorgia Paoletti
Laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in web marketing. Si occupa di gestione dei social media e di produzione di contenuti con particolare attenzione all’ottica SEO.