Hai un’azienda, un’attività in proprio, un negozio, e hai aperto delle pagine social per pubblicizzare i tuoi servizi e i tuoi  prodotti. Ma non hai idee per creare contenuti accattivanti. Cosa fare?

Bè, il nostro primo consiglio è innanzitutto quello di assumere un professionista della gestione social network!

Mettiamo il caso che tu non abbia abbastanza budget, o semplicemente preferisci avere il controllo diretto delle tue pagine e un contatto diretto con il tuo pubblico. Di seguito, ti daremo qualche piccola idea su come coinvolgere i tuoi followers.

Dietro le quinte

Diciamocelo, uno dei motivi per cui le persone adorano i social è il poter “guardare attraverso la serratura” ciò che fanno gli altri. Usa questo a tuo vantaggio, mostra al tuo pubblico un dietro le quinte della tua attività, qualcosa che lo incuriosisca, ma che possa dimostrare il valore aggiunto del tuo prodotto o dei servizi che offri, o che mostri il lato umano della tua azienda, per creare un rapporto emotivo con i tuoi interlocutori. Qualche suggerimento:

  • Immagini del tuo luogo di lavoro, se è fisso, o dei posti che visiti, se sei itinerante
  • Un making-of del tuo prodotto
  • Una foto dei tuoi dipendenti, che racconti una storia sul vostro modo di affrontare il business

I clienti in primo piano

Un buon modo per mostrare apprezzamento ai tuoi clienti e per coinvolgerli direttamente, è quello di postare contenuto creato da loro che riguarda il tuo prodotto o i tuoi servizi. Possono essere foto su Instagram, o commenti su Facebook, o tue foto fatte ai tuoi clienti soddisfatti mentre sono in negozio da te o mentre usano il tuo prodotto. Importantissimo: ricordati sempre di chiedere il loro consenso e di citare i loro account se usi un loro contenuto.

A domanda, rispondi!

Perché un potenziale cliente dovrebbe scegliere i tuoi servizi o comprare il tuo prodotto? Cosa ti differenzia dagli altri? Puoi dimostrare di essere un esperto in quello che fai? Quali materie prime usi?

Crea dei post domanda/risposta che convincano la tua audience a spendere dei soldi per un servizio o un prodotto che valgono. Non basta dire che tu sei il migliore sul mercato, devi dimostrare ciò che ti differenzia e cosa fai per mantenere alti i tuoi standard di lavoro.

Mettiti nei panni di un acquirente, fai delle domande che lo possano interessare e fornisci risposte sincere. Il pubblico saprà darti il valore che meriti!

Non hai tempo per seguire i social della tua attività? Hai bisogno di una mano per avviarli?

Contattaci per una consulenza gratuita.

Inviaci un’email

Gwendolyn Giudetti
Laurea in informatica umanistica. In Wiff dal 2013, si occupa di gestione di contenuti, di scrittura SEO e della pianificazione dei social media.