Quando i titolari di un’attività commerciale vengono a chiederci una consulenza, la prima cosa che ci chiedono è “Come faccio a portare clienti in negozio?” oppure “Come posso trovare clienti nuovi?”. La risposta è abbastanza facile: per farsi trovare bisogna esserci!

Il sito web responsive, le pagine social curate nel tempo, un’immagine pubblica coerente con il proprio business sono tutti passi necessari per instaurare fiducia nei propri clienti e presentarsi solidi e affidabili. Dal ristorante all’idraulico, dal parrucchiere alla pasticceria, tutti coloro che offrono beni e servizi su un territorio locale devono essere online, e questo non significa avere necessariamente un e-commerce o essere presenti solo su siti terzi di promozione, che possono aiutare ad aumentare la propria visibilità, ma non a mantenerla.

Quindi… “Come faccio a portare clienti in negozio?”. Partiamo da un esempio pratico, qualcosa che è sicuramente capitato a tutti almeno una volta.

Immaginiamo di fare una passeggiata e di volere un pezzo di pizza. Non conosciamo bene la zona, prendiamo il nostro smartphone e facciamo una ricerca su Google, ma non compaiono risultati nelle vicinanze. Camminando, troviamo una pizzeria che non era segnata su Google Maps, ed è chiusa. Quanto è frustrante?

Pensate di essere il proprietario di quella pizzeria. Ha perso un cliente, che probabilmente si ricorderà solo che quella pizzeria era chiusa quando gli serviva, ma non ricorderà né dove fosse né come si chiamasse.  

Pensate a quanto il pubblico si affida ai motori di ricerca per trovare ristoranti, negozi o attività e servizi locali. Lo facciamo tutti, tutti i giorni. 

80%

In un recente studio Google, l’80% dei consumatori ha dichiarato di usare i motori di ricerca per trovare negozi o attività e verificare dati come indirizzo, telefono e orari di apertura.

50%

Il 50% degli utenti che effettuano una ricerca di questo genere, visita il negozio il giorno stesso.

38%

Il 38% del pubblico ha dichiarato di preferire frequentare negozi che aggiornano le informazioni e i dati relativi alla propria attività.

Lavorare in un negozio fisico, rappresenta un vantaggio per molti generi di prodotti, ma non avere una presenza aggiornata online significa non esistere per la maggioranza del pubblico. Possibili clienti percepiranno il negozio come “vecchio” e non pronto ad accogliere le loro richieste.

La presenza su Google consente di apparire sia sulle Mappe che nei risultati di ricerca. Le persone possono verificare la distanza del luogo rispetto alla loro posizione, ottenere direzioni per arrivarci, trovare il numero di telefono e chiamarlo direttamente con un click, sapere se il negozio è aperto e visitare il sito web. Le foto e le recensioni degli utenti incoraggeranno il pubblico a visitare il negozio.

Le aziende con foto, ottengono il 42% in più di richieste di direzioni e il 35% in più di visite sul sito web!

L’88% degli utenti dichiarano di avere fiducia nelle recensioni online, così come si fiderebbero del consiglio di un amico. In più, chi gestisce l’azienda può rispondere alle recensioni, continuando ad avere un rapporto diretto con i clienti e incrementare la loro fiducia.

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Gwendolyn Giudetti
Laurea in informatica umanistica. In Wiff dal 2013, si occupa di gestione di contenuti, di scrittura SEO e della pianificazione dei social media.