L’obiettivo principale di ogni azione di marketing è trasformare dei potenziali clienti in clienti reali e creare una mailing list aziendale ben strutturata può aiutare la tua azienda a raggiungere l’obiettivo, facendo promozione in maniera specifica, diretta e mirata.

Puoi utilizzare la tua newsletter aziendale per tenere gli iscritti costantemente aggiornati su novità, iniziative e promozioni.

È uno strumento di marketing quasi a costo zero che può aiutare la tua impresa a

  • Fidelizzare gli utenti del sito
  • Aumentare la base dei consumatori
  • Generare profitti

Come creare una mailing list funzionante?

Per far si che la tua mailing list sia funzionante devi tenere a mente pochi passaggi fondamentali.

  • Mailing list di qualità

    Gli indirizzi mail in tuo possesso devono sempre essere sempre profilati in modo da avere più informazioni possibili sui tuoi utenti, per monitorare che facciano parte del target da te stabilito e far sì che le tue informazioni arrivino a persone realmente interessate ai tuoi aggiornamenti.
    Preoccupati anche che i tuoi contatti siano sempre aggiornati. Avere molti indirizzi sbagliati o non attivi all’interno della tua mailing list potrebbe far si che i server segnalino ciò che invii come posta indesiderata, non permettendone la visione anche a chi potenzialmente interessato.

  • Stabilire e rispettare una frequenza

    Definire un calendario editoriale è fondamentale per la riuscita della tua attività. Una pubblicazione eccessiva può essere una delle cause principali dell’abbandono da parte degli utenti ma al contrario, una newsletter sporadica causerà poco coinvolgimento e scarsa attenzione.

  • Utilizzare un programma per la creazione di newsletter

    I tradizionali client di posta elettronica non sono in grado di gestire l’invio massivo di email e potrebbero classificare la tua posta come indesiderata, filtrando direttamente o destinando nella cartella SPAM le tue comunicazioni. Inoltre, inviando la tua newsletter attraverso un programma dedicato, avrai molti servizi aggiuntivi come la personalizzazione grafica e la possibilità di programmare l’invio in una certa data e ora.

Come creare una mailing list efficace?

Migliorare la forma e i contenuti della tua newsletter è fondamentale per fare in modo che venga aperta, letta e che quindi ti aiuti a trovare nuovi clienti.

  • Tema chiaro

    Ogni buona newsletter deve informare in maniera precisa e funzionale chi la legge.
    I contenuti proposti devo essere studiati in base alla targettizzazione dei destinatari al fine di proporre argomenti rilevanti e interessanti.
    Se da una parte un contenuto prettamente commerciale e basato esclusivamente sulla vendita può infastidire gli utenti, dall’altro sconti e promozioni dedicate possono aiutarti a far avvicinare nuovi clienti alla tua attività.

  • Oggetto

    L’oggetto della mail è il primo contatto che avrai con i membri della tua mailing list e il primo input che gli farà scegliere se aprire o meno la tua comunicazione. Scegli un oggetto efficace e chiaro evitando promesse non veritiere e parole che potrebbero essere definite come SPAM.
    Cerca di suscitare interesse e di evitare frasi che spingano all’acquisto.

  • Design curato

    Il design della tua newsletter deve ricordare il tuo sito internet o comunque riprendere lo stile e i colori aziendali.
    Posiziona il tuo logo in alto per far si che sia chiaro il mittente della mail e cerca di intervallare il testo con delle immagini esplicative, per spezzare la lettura e invogliare i destinatari a leggere fino alla fine.

  • Tono non formale

    Una newsletter è un contatto diretto con i tuoi clienti per questo non è necessario che il tono sia formale.
    Utilizza un tono colloquiale per far capire ai tuoi contatti che non stai tentando di vendere a tutti i costi qualcosa ma stai provando a metterti in contatto con loro.

In ultimo preoccupati di rendere facile all’utente la cancellazione, ovvero la possibilità di non ricevere più le tue mail.
Anche se può sembrare un controsenso, garantire ai tuoi potenziali clienti la possibilità di cancellarsi facilmente dalla tua mailing list li farà sentire più liberi di scegliere… e se la tua newsletter sarà interessante e ben strutturata sicuramente sceglieranno di farne parte!

Se hai bisogno di supporto nella creazione della tua mailing list aziendale contattaci!

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Giorgia Paoletti
Laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in web marketing. Si occupa di gestione dei social media e di produzione di contenuti con particolare attenzione all’ottica SEO.