Se il tuo obiettivo è riuscire a raggiungere nuovi clienti online, le campagne Google AdWords sono lo strumento che fa per te.

Google AdWords infatti è la piattaforma pubblicitaria di Google che ti consente di pubblicare i tuoi annunci pubblicitari sul motore di ricerca più utilizzato al mondo.

Prima di entrare nel tecnico e capire come funziona però analizziamo il motivo del successo delle campagne Google AdWords e perché dovresti sceglierle per pubblicizzare il tuo prodotto o la tua azienda.

Google AdWords, a differenza dei tradizionali media pubblicitari, intercetta la domanda dell’utente nel momento esatto in cui quest’ultimo ha un esigenza. A differenza della pubblicità su radio, tv o giornali che l’utente subisce passivamente, AdWords risponde a una necessità che il tuo potenziale cliente ha in quel preciso momento.

Immaginiamo che qualcuno cerchi “Ristoranti Roma” sulla barra di ricerca di Google, quasi sicuramente sarà nelle vicinanze e starà cercando un posto dove mangiare. Lo stesso discorso è valido per qualsiasi altro tipo di ricerca:

Google AdWords soddisfa un reale bisogno e lo fa nel momento stesso in cui viene espresso, aumentando esponenzialmente la possibilità che il clienti ti contatti.

Altro grande vantaggio della piattaforma pubblicitaria di Google è la misurazione dei risultati.
Se fino ad ora non hai potuto calcolare l’efficacia dei tuoi investimenti pubblicitari, sappi che con AdWords potrai misurare in maniera precisa quanti utenti visualizzano il tuo messaggio, quanti cliccano sulla tua pubblicità e soprattutto quanto diventano effettivamente clienti.

Come funziona Google Adwords?

Accedendo ad un pannello di controllo mediante un account Google è possibile creare delle campagne pubblicitarie mirate determinando target e obiettivi di marketing. Una volta creata la campagna su Google AdWords il tuo sito internet si andrà a posizionare sopra i risultati organici di ricerca oppure nella colonna a destra. In altre parole, quando l’utente farà una ricerca on line utilizzando un termine specifico da te stabilito, il tuo sito apparirà prima degli altri incrementando le tue possibilità di vendita.

Google AdWords opera attraverso la logica delle keywords: “parole chiave” specifiche che caratterizzano l’attività pubblicizzata o il prodotto venduto. Una volta individuate queste parole chiave si fa un’offerta, in modo molto simile ad un’asta, tra tutti gli utenti interessati. Per far si che chi compie una ricerca online visualizzi per primo un determinato annuncio pubblicitario però non basta pagare una certa cifra ma piuttosto è consigliabile fare una ricerca preliminare con studi di mercato e diverse prove sul campo, per individuare le keywords più efficaci ma meno contese.

Una volta stabilita la campagna e le keywords occorrerà determinare il budget che si è disposti a spendere.

Il metodo di pagamento è detto Pay per Click (PPC) : ogni volta che un’utente cliccherà sul tuo annuncio, Google scalerà dal tuo budget giornaliero la somma prestabilita per quella determinata keywords, fino ad esaurimento budget.

Cosa ti serve per avviare delle campagne Google AdWord?

  • Un account gmail

  • Un sito internet o una pagina web

    dove far arrivare gli utenti che cliccano sul tuo annuncio

  • Uno strumento di pagamento riconosciuto da Adwords

    es. carta di credito

  • Se sei pronto a metterti in gioco e a spendere un po’ di soldi ti serve tanta pazienza, tempo e impegno

    altrimenti hai bisogno solo di un’agenzia o un professionista che ti sappia consigliare e eviti di farti fare costosi e vani  tentativi!

Wiff può aiutarti nella realizzazione della tua campagna Google AdWords!

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Giorgia Paoletti
Laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in web marketing. Si occupa di gestione dei social media e di produzione di contenuti con particolare attenzione all’ottica SEO.